Salta al contenuto principale
Centro San Domenico logo Centro San Domenico

Piazza San Domenico 12
40124 Bologna
tel. 051 581718

centrosandomenicobo@gmail.com

Tu sei qui

Home » Archivio
  • anno sociale 2019-2020
  • I Martedì di San Domenico
Mar, 03/12/2019

Ora evento: 

21.00

Città e spazi urbani. L'arte in strada

Città e spazi urbani. L'arte in strada

Negli ultimi anni gli urbanisti hanno cominciato a capire che l'arte " in strada " è un potente strumento per la riqualificazione urbana. Gli amministratori delle grandi città italiane, seguendo l'esempio di Parigi, Londra e Berlino ( ma anche di Strasburgo, Nizza e Napoli ), hanno individuato negli interventi artistici " in strada " una straordinaria capacità nel produrre rigenerazione e riappropriazione, da parte dei cittadini, di aeree urbane " anonime " se non degradate.

Lo spazio urbano condiviso diventa uno stimolo a farlo proprio e nel farlo proprio, diventa spinta a crearlo e a renderlo bello, senza peraltro in questo utilizzare concetti classici di bellezza, ma bellezza " utile " e soprattutto resa " privata " dei singoli e che si può traslare in una " privata comunità ".

Queste aree condivise, che diventano proprie e pubbliche nello stesso momento, sono la costruzione di nuclei di crescita personale, culturale e sociale ed entrano a far parte di una narrazione comune di vita in cui gli edifici ed i muri assumono vitalità e la loro storia diventa storia di tutti.

Partecipanti: 

Evangelisti Silvia
Romano Mili
Antonello Nadia
Ghezzi Paolo
Polico Etta

Menu principale

  • Centro San Domenico
  • La struttura organizzativa
  • Diventare soci
  • Agenda
  • Archivio
    • I partecipanti
  • Cappella Ghisilardi
  • E' accaduto
  • I Martedì - la rivista
  • Video

Con il contributo di

Carisbo

Collaborano con noi

  • Incontri interdisciplinari e convegni Scienza e Metafisica
  • Centro Poggeschi
  • Radio Emilia Romagna
  • Lepida
  • Convento San Domenico