Salta al contenuto principale
Centro San Domenico logo Centro San Domenico

Piazza San Domenico 12
40124 Bologna
tel. 051 581718

centrosandomenicobo@gmail.com

Tu sei qui

Home » Archivio
  • Anno Sociale 2005 - 2006
Mar, 23/05/2006

I Martedì di San Domenico

Chi mi cura?

La Sanità tra pubblico e privato

 

Giancarlo Previati, attore, chiamato a recitare la parte del primario in una popolare serie televisiva, testimonia di una curiosa fiducia della troupe nei suoi "consigli" di medico per finta, a evidenziare forse quella latitanza del medico tuttofare cui eravamo abituati da bambini e che oggi pare invece una figura in estinzione. Effettivamente la domanda del titolo è una domanda che chiunque finisce per porsi, e il fatto che la prima "cura" sia fornita dalla madre determina un'aspettativa (più o meno espressa) di attenzione e perfino di affetto, e dunque la preoccupazione e a volte l'insoddisfazione per la cura che si riceve. Parecchie le domande: quali sono oggi le reali condizioni di trattamento? c'è compatibilità tra i diversi servizi? la prevenzione, su cui anni fa tanto si insisteva, ha un'efficacia quantificabile (anche in termini economici)? e quali sono le nuove professioni che compaiono all'orizzonte? ma soprattutto: perché si deve pagare il dentista?
Giovanni Bissoni, assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, sostiene senza esitazione l'opportunità del connubio pubblico-privato. La responsabilità pubblica, infatti, non ha bisogno di essere esercitata tutta direttamente. L'importante è garantire a tutti l'equità dell'accesso. Proprio in Emilia-Romagna, una quota rilevante di cure pubbliche viene fornita attraverso il privato convenzionato (si è scelta la strada della collaborazione più che della competizione). L'area del CentroNord non ha nulla da invidiare, per servizi e prestazioni, alle nazioni più progredite d'Europa (e inoltre spende meno). Alcuni settori però (appunto le cure odontoiatriche) sono ancora lasciati alla pura contrattazione di mercato e dovrebbero entrare a far parte di un nuovo pacchetto organizzativo. La spesa italiana è comunque bassa (pubblico 6,5 per cento PIL, privato 1,5 per cento), pur con qualche sperequazione (soprattutto le spese farmaceutiche). L'ulteriore considerazione della centralità della persona può essere la più grande molla per l'innovazione.
Lorenzo Orta, Presidente Regionale Associazione Italiana Ospedalità Privata, sostiene che la buona cura viene innanzitutto dalla buona organizzazione. Il coordinamento tra pubblico e privato è fondamentale e in Emilia-Romagna funziona piuttosto bene, con l'eccezione delle liste d'attesa, ancora troppo lunghe. Va invece riconsiderato complessivamente il sistema delle cliniche psichiatriche, la cui contrazione ha determinato non pochi disagi e disorientamento.
Paola Boscaini, vice Direttore generale Cattolica Assicurazioni, chiarisce che il sistema assicurativo si trova in mezzo, tra il pubblico e il privato, e ancora si muove con difficoltà, soprattutto per l'impossibilità di convenzionamenti con le strutture pubbliche (per non richiedere anticipi di denaro, per fare prenotazioni etc.). In alcune nazioni europee (più di tutte la Spagna) il livello di integrazione è molto più alto, il che comporta anche un innalzamento della fiducia e un abbassamento delle polizze. Purtroppo in diverse regioni italiane c'è una forte speculazione - nel comparto privato - sul paziente che ha la polizza assicurativa. Si possono pensare nuove formule: polizze con check-up gratuiti, assistenza domiciliare integrata ovvero servizi e non soldi. L'importante è che si riprenda al più presto quella trattativa (su tabellazione, esenzione fiscale etc.) che s'interruppe nel 1999.

 

Partecipanti: 

Bissoni Giovanni
Boscaini Paola
Orta Lorenzo
Previati Giancarlo

Menu principale

  • Centro San Domenico
  • La struttura organizzativa
  • Diventare soci
  • Agenda
  • Archivio
    • I partecipanti
  • Cappella Ghisilardi
  • E' accaduto
  • I Martedì - la rivista
  • Video

Con il contributo di

Carisbo

Collaborano con noi

  • Incontri interdisciplinari e convegni Scienza e Metafisica
  • Centro Poggeschi
  • Radio Emilia Romagna
  • Lepida
  • Convento San Domenico